Le spiagge sono caratterizzate da sabbia finissima e fondali bassi e si suddividono in quattro zone balneari: spiaggia di ponente, spiaggia di levante, Baia Flaminia e spiaggia libera

Spiaggia di Ponente

Il litorale di ponente è caratterizzato da stabilimenti balneari ben attrezzati ed è qui che sono concentrati la maggior parte degli hotel della città. Gli hotel distano pochi metri dalle spiagge di Pesaro, infatti ciò che gli separa è solo il principale viale della zona mare, Viale Trieste, dove d’estate si concentra tutta la movida. Infatti sia i pesarese che i numerosi turisti amano passeggiare lungo questo viale, reso zona pedonale dopo le 19:00.

Spiaggia di levante

Il litorale di levante, più decentrato, è sempre caratterizzato da stabilimenti ben attrezzati ai piedi del colle Ardizio. E' collegato al centro di Pesaro e di Fano da una splendida pista ciclabile. E' ricco di piccoli chioschi sulla spiaggia che alla sera si animano per aperitivi, cene e  musica.

Spiagge libere

Le spiagge “libere” a Pesaro si trovano a sud ai piedi del colle Ardizio e offrono una permanenza più riservata e tranquilla. Sono caratterizzte da ampi spazi con alle spalle la vegetazione del colle Ardizio e sono collegate al centro della città da una comoda e panoramica pista ciclabile.


Baia Flaminia,

mare, natura e divertimenti

Situata all’estremità inferiore dell’area protetta del Parco San Bartolo, la splendida Baia Flaminia ne rappresenta la porta naturale, con la sua posizione insolita che la contraddistingue rispetto alle tradizionali spiagge del versante adriatico e che, grazie alla particolare esposizione a nord-ovest, consente, cosa quasi unica in tutta la riviera (assieme ai promontori del Conero e del Gargano), di ammirare nei mesi estivi sia lo spettacolo dell’alba che quello del tramonto sul mare ballando anche tango. La spiaggia, di sabbia finissima, è molto ampia, protetta dall’azione erosiva del mare dalla sua posizione riparata, e si caratterizza per i suggestivi scorci panoramici, con le prime pendici del monte San Bartolo che digradano dolcemente alle sue spalle.

Alle spalle della spiaggia si sviluppa un vivace e moderno quartiere, caratterizzato dalla presenza di numerose attività commerciali tra le quali una notevole struttura alberghiera dotata di sale congressi e centro benessere, una nutrita serie di attività di ristorazione con svariati tipi di menù tali da soddisfare le diverse esigenze, nonché un buon numero di locali notturni che permettono di trascorrere una serata all’insegna del divertimento.Baia Flaminia è quindi un luogo di grande attrattiva turistica, dove si uniscono uno splendido mare con i suoi suggestivi scorci panoramici, la natura incontaminata del vicinissimo Parco del San Bartolo con la possibilità di effettuare trekking e biking ed il divertimento possibile grazie all’ampia offerta di locali di vario genere.


Fiorenzuola di Focara.

Fiorenzuola di Focara si trova a pochi km da Gabicce Mare, a ridosso del confine tra l’Emilia Romagna e le Marche.

Questa deliziosa località è costituita da un piccolo borgo medievale a picco sul mare a circa 200 mt di altezza, immersa nel Parco del Monte San Bartolo custodisce una spiaggia che è un paradiso per gli amanti della tranquillità e del mare in versione ‘non attrezzata’.

 

La spiaggia

Dalla cima della collina su cui si trova il borgo partono alcune stradine che conducono alla spiaggia, si tratta di sentieri sono più o meno impervi che si addentrano nella natura. Tra questi c’è una strada asfaltata agevole che si può percorrere a piedi e permette di raggiungere la spiaggia in circa 20 min di cammino.

Quello che si trova è qualcosa di diverso dalla classica spiaggia attrezzata tipica della riviera romagnola: il contesto è meraviglioso e
incontaminato e l’assenza di servizi viene ripagata dalla bellezza selvaggia del litorale. Non ci sono né ombrelloni, né lettini, né bar, pertanto è necessario partire attrezzati (soprattutto con acqua e cibo e un ombrellone per le ore più calde) se si desidera qualche comodità in più. In paese, prima di iniziare la discesa si trovano bar e alimentari per fare scorta.

La dimensione è perfetta per chi cerca tranquillità e un angolo di paradiso lontano dalla confusione: nonostante si tratti di un posto molto bello, infatti, è tuttora meno frequentato rispetto ad altre località proprio per la sua assenza di servizi e perché poco pratico da raggiungere.

 

Quindi il consiglio è: man mano che percorri la strada che porta in spiaggia, lascia indietro affanni e pensieri, abbandona l’idea del caos e del divertimento a tutti i costi e inizia a respirare l’aria intorno: la natura che circonda il percorso è rigogliosa e pulsante, inebria l’olfatto e lo sguardo.
La passeggiata, anche se un po’ lunga, è riconciliante.